Menu principale:
Evita le code, scegli il nostro servizio visure!
|
* il cliente è invitato a leggere attentamente le condizioni d'uso e vendita del servizio offerto disponibile nella pagina Ordine.
La visura catastale è un documento, rilasciato dall' Agenzia del Territorio (Catasto), che contiene i dati principali di un immobile distinti in fabbricati o terreni siti sul territorio nazionale. Nella visura catastale è visibile anche la rendita catastale del fabbicato o terreno. Nella visura catastale è presente anche il nome del proprietario, o eventuale usufruttuario del bene immobile.
La visura catastale può essere richiesta per singolo immobile se si conoscono gli identificativi catastali, o in alternativa per il nome del proprietario.
In che cosa consiste il servizio dimasciaconsulenze.it?
Il servizio dimasciaconsulenze.it permette di ricevere comodamente sul tuo PC in formato PDF, la visura catastale per immobile, grazie al collegamento diretto con la Banca dati del Catasto, evitando, quindi, interminabili code allo sportello.
Che cosa si intende per “catasto”?
Si definisce Catasto il complesso di documenti con cui si accertano, per scopi fiscali, civili ed eventualmente giuridici, alcune caratteristiche tecnico-economiche dei beni immobili di un territorio e se ne registrano tutte le mutazioni. In tale registro sono infatti elencati i beni immobili, con indicazione del luogo e del nome del proprietario e la rendita catastale, utile per il calcolo di imposte e tasse.
Il catasto è gestito dall'agenzia del territorio e dai comuni. La ricerca è estesa a qualsiasi comune del territorio nazionale, ad esclusione delle province autonome di Trento, Trieste, Bolzano e Gorizia nelle quali vige il sistema tavolare.
Cosa si intende per sistema catastale tavolare?
Il sistema catastale tavolare era in uso nell'impero asburgico, oggi è usato in Italia ancora nelle province autonome di Trento, Trieste, Bolzano e Gorizia.
Si differenzia dal catasto ordinario per la modalità di conservazione e per il diverso rilievo giuridico delle sue risultanze, che hanno efficacia costitutiva, oltre che probatoria per i trasferimenti immobiliari.
Cosa si intende per Rendita Catastale?
La rendita catastale è un valore fiscale utilizzato per determinare.
il valore di un immobile ai fini dell'imposizione diretta e dell'IMU
il valore catastale ai fini dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta ipotecaria e catastale.
Come viene calcolata la Rendita Catastale?
La rendita catastale è data dal prodotto tra la consistenza dell'unità immobiliare dichiarata in vani catastali, metri quadrati (mq) o metri cubi (mc)
la tariffa d'estimo relativa al comune ed alla zona censuaria in cui è ubicato l'immobile, alla tipologia dello stesso in relazione alla destinazione d'uso (ordinaria, speciale, particolare.
Quali dati sono necessari per identificare l'immobile?
I dati identificativi di un immobile sono:
Foglio
Mappale o Particella
Subalterno
o il nominativo del soggetto proprietario eo titolare
o l'indirizzo dell'immobile
La visura catastale ha valenza legale?
I dati contenuti nella Visura Catastale ha valenza fiscale per il calcolo delle imposte e tasse su beni immobile, ma non ha valenza legale essendo il Catasto un ente non probatorio. Quindi i dati possono non rispecchiare la realtà dei fatti, ad esempio gli intestatari di un immobile possono non essere corretti. In questo caso per capire l'effettiva proprietà dei beni immobili è necessario fare una ricerca in Conservatoria.
Perché il Catasto è definito un ente non probatorio?
Il Catasto è un ente non probatorio in quanto non fornisce prova legale di reale proprietà.
Quali dati sono necessari per le Visure Catastali?
Se la richiesta di visura è fatta per nominativo servono i dati della persona/e intestatarie dell'immobile.
Se la richiesta di visura è fatta per azienda servono i dati dell'azienda intestataria dell'immobile.
Se la richiesta di visura è fatta per immobile servono i dati relativi all'immobile stesso, quindi foglio , mappale o particella e se conosciuto il subalterno.
Nei primi due casi è anche possibile effettuare la ricerca a livello nazionale. Tale procedura può essere utile a scopi legali, se non si conosce dove il soggetto abbia proprietà immobiliari (anche se la ricerca non ha valore probatorio).
Dove reperire i dati dell'immobile?
I dati dell' immobile possono essere reperiti nell'atto di compravendita dell'immobile stesso. Se non in possesso si può procedere con una Visura per Soggetto.
Cosa significa che i dati sono stati soppressi?
In alcune visure può risultare la voce “soppresso”, ciò vuol dire che i dati dell'immobile (foglio, mappale o particella e subalterno) sono stati modificati. Quindi i vecchi dati sono stati soppressi. Ciò avviene quando, ad esempio, due appartamenti vengono uniti e danno vita ad un nuovo dato, ecc.
Si può richiedere una visura catastale per più immobili o terreni?
E' possibile quando gli immobili o terreni sono intestati alla stessa persona o azienda, in questo caso nella visura risulteranno tutti gli immobili o terreni intestati ad un determinato soggetto.
Nella Visura catastale sono riportati i metri quadri dell'immobile?
Non in tutte le visure sono indicati metri quadri, delle volte sono indicati solo i vani e, in questo caso non è possibile calcolare i metri quadri. L'unico modo per avere un dato certo dei metri quadri di un immobile è calcolarlo dalla Planimetria Catastale.
Cosa vuol dire se da una Visura Catastale il soggetto non risulta proprietario di nulla?
Se dalla visura il soggetto non è proprietario di nulla vuol dire che , a livello Catastale, il soggetto non risulta intestatario di nulla. Il soggetto può comunque essere intestatario di immobili, in tal caso bisognerebbe effettuare una ricerca in Conservatoria.
Cosa fare se i dati catastali non sono corretti?
E' necessario richiedere una correzione di Visura Catastale da inoltrare al Catasto.
In quanto tempo verrà consegnata la Visura Catastale?
La consegna della visura avviene in un'ora dalla ricezione dell'ordine. Per consegne urgenti è possibile riceverla in 10 minuti dalla ricezione dell'ordine pagando un piccolo sovrapprezzo di €2,00.
Metodi di pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Bonifico bancario
Sistema Paypal
Carta POSTEPAY
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)