Domande frequenti sulla visura protesti - dimasciaconsulenze.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domande frequenti sulla visura protesti

 

DOMANDE FREQUENTI SULLA VISURA PROTESTI

In cosa consiste il servizio 
dimasciaconsulenze.it?
Il servizio 
dimasciaconsulenze.it è in grado di fornire Visure Protesti in formato elettronico PDF direttamente sul proprio PC, comodamente da casa o dal proprio ufficio, grazie al collegamento diretto con la Banca Dati della Camera di Commercio.

Che cos'è un protesto?
Il protesto è un atto con cui un pubblico ufficiale constata e dichiara che non è avvenuto il pagamento di un titolo di credito (assegno, cambiale, vaglia cambiario).

Che informazioni si ottengono da una visura protesti?
La visura protesti consente di ottenere l'elenco dei protesti levati in Italia, a carico di società o persone fisiche. La ricerca è effettuata a livello nazionale sul Registro informatico dei protesti e si riferisce agli ultimi cinque anni.

Se una rata del mutuo non è stata pagata si vede all'interno della Visura Protesti?

Il mancato pagamento di una rata di mutuo o qualsiasi altra rata non è da ritenersi un protesto, in questo caso il mancato pagamento risulterà iscritto nelle “Centrale dei Rischi”.

Che cos'è la “Centarle dei Rischi”?
La Centrale dei rischi è un sistema informativo sull'indebitamento della clientela verso le società finanziarie (intermediari) e le banche. Questo permette di avere una situazione sempre aggiornata circa le insolvenze e i ritardi di ogni singolo cliente.

Che differenza c'è tra protestato e cattivo pagatore?

I protestati sono coloro che non hanno fatto fronte al pagamento di un assegno, cambiale o vaglia cambiario, in tal caso a loro carico risulta iscritto un protesto presso la Banca dati della Camera di Commercio. Il cattivo pagatore è, invece, colui che ha avuto problemi con istituti di credito o ritardi nel pagamento di una rata di finanziamento, per questo motivo risulta iscrito in particolari registri e archivi.

Dopo quanto tempo avviene la cancellazione del protesto?

Secondo le disposizioni di Legge la cancellazione del protesto avviene automaticamente trascorsi 5 anni. Qualora il protestato effettuasse il pagamento entro 1 anno dall'iscrizione al registro protesti, si potrebbe richiedere la cancellazione totale.
La cancellazione dal bollettino dei protesti permette di ritornare alla precedente capacità di ottenere finanziamenti e prestiti.

In quanto tempo avviene la consegna della Visura Protesti?

La consegna standard è prevista entro 1h dalla ricezione dell'ordine.
La consegna urgente è prevista nell'arco di 10 minuti dalla ricezione dell'ordine, con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo di €2,00

Metodi di pagamento?
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Bonifico bancario
Sistema Paypal
Carta POSTEPAY
Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu